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Comunicazioni ricevute
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Informazioni legali
Ragione sociale: Leonardo3 srl
Sede legale: Via Monte Napoleone 9, 20121 Milano
Codice Fiscale e Partita IVA: IT04872350964
Posta elettronica certificata (PEC): leonardo3@pec.it
Ufficio del Registro: Milano
Repertorio economico amministrativo (REA): MI1779825
Capitale sociale: 87.000,00 euro

Amministrazione trasparente
Leonardo3 srl C.F. e P.I.: 04872350964 è stata ammessa ai seguenti aiuti di Stato corrisposti da Agenzia delle Entrate C.F. e P.I.: 06363391001, ricevuti alle date seguenti: 23/7/2020 € 24.057,00 – contributo a fondo perduto art.25 DL.34/2020; 26/11/2020 € 48.114,00 – contributo a fondo perduto art.1 DL.137/2020; 14/12/2020 € 11.409,00 – contributo a fondo perduto art.59 DL.104/2020; 19/4/2021 € 55.809,00 – contributo a fondo perduto art.1 DL.41/2021; 23/6/2021 € 55.809,00 – contributo a fondo perduto art.1 c.1 DL.73/2021; 21/9/2021 € 2.216,00 – contributo a fondo perduto art.1 c.5 DL.73/2021; 13/12/2021 € 279.781,56 – contributo a fondo perduto DM.228/2021; 31/12/2021 € 81.507,00 – contributo a fondo perduto art.1 c.16 DL.73/2021; 05/09/2022 € 29.999,76 – contributo a fondo perduto DM.228/2021 (MIC – altri aiuti saldo); 08/09/2022 € 7.499,94 – contributo a fondo perduto DM.228/2021 (MIC – altri aiuti saldo)
 
Ha goduto di crediti d'imposta come segue: 16/10/2020 € 151,00 per acquisto dispositivi di protezione e sanificazione per Covid-19; 31/12/2020 € 4.950,00 per 60% canone di locazione art.28 DL 18 17.3.20 (Decreto Rilancio); 18/1/2021 € 304,00 per acquisto dispositivi di protezione e sanificazione per Covid-19.

Inoltre ha ricevuto aiuti di Stato come pubblicati ai sensi art.52 L.234/2012 nel "Registro Nazionale degli aiuti di Stato". Riferimenti Id.16615 – SA57625 e Id.807 SA9000.

Progettazione del sito
Ideazione, progettazione e sviluppo: ultranoir
INFORMATIVA E POLICY PRIVACY AI SENSI DELL'ART.13 REGOLAMENTO UE 679/2016

Introduzione Generale
La presente Policy è divisa in due sezioni, la prima ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione di questo sito di proprietà di Leonardo3 srl, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano e/o usufruiscono dei servizi messi loro a disposizione per il tramite del sito web quali quello di biglietteria on line e di newsletter; la seconda contiene informazioni in merito al trattamento dei dati personali degli utenti che Leonardo3 srl mette in pratica mediante i cookie presenti sul sito.

Leonardo3 srl (di seguito anche “Società” o "Titolare"), in linea con la normativa per la protezione dei dati personali, intende garantire la privacy e la sicurezza dei dati personali di ciascun utente/visitatore (il riferimento ad essi nel corpo dell’informativa equivale a identificarli come interessati), altresì in relazione ad accessi Internet effettuati anche dall’estero.

La Policy è data anche come breve informativa e/o con un link che reindirizzi a questa, ai sensi dell' art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (di seguito "GDPR"), a coloro che interagiscono con i servizi web del sito, accessibili per via telematica. Si rammenta che l'informativa non è resa per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link pubblicati sul sito.

Titolare, Responsabili e incaricati del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati è Leonardo3 srl, in persona del suo legale rappresentante pro tempore, con sede in Via Monte Napoleone 9, Milano. I dati personali potranno essere trattati da personale appositamente autorizzato ed istruito.

Sezione 1:Trattamenti derivanti dall’adesione dell’utente ai servizi di biglietteria on line e di newsletter accessibili attraverso il sito leonardo3.net; nonché di quelli derivanti dalla consultazione delle pagine del sito.

1. Oggetto, finalità e basi giuridiche del trattamento e tipologia dei dati personali
a) Il Titolare raccoglie i dati degli utenti del sito per il tramite dei form presenti nelle sue pagine predisposti per la fruizione del servizio di biglietteria gestito attraverso piattaforme di distribuzione in convenzione con il Titolare.

I dati personali trattati sono:
• dati identificativi (nome e cognome, paese di provenienza);
• dati di recapito e contatto (email e numero di telefono);
• dati rilasciati ai fini del pagamento dei biglietti;
• dati contabili (ragione sociale, partita iva, codice fiscale);
• dati comuni relativi alle agevolazioni previste per l’accesso alle strutture museali o agli eventi presidiate o organizzati dal Titolare;
• dati informatici (relativi per esempio alla transazione effettuata).

I dati personali sono trattati per attività quali quelle funzionali a:
• acquisire e trattare informazioni utili a instaurare il rapporto con gli utenti per l’acquisto dei biglietti on line, anche in misura ridotta o a titolo gratuito;
• dare esecuzione al rapporto instaurato e a quanto ne consegue (es. la registrazione, l’elaborazione dei dati, anche a fini contabili, l’archiviazione, la consultazione e la loro conservazione).

In tali casi, le basi giuridiche del trattamento sono ricondotte a:
• la necessità di dare esecuzione a misure precontrattuali adottate e di dare esecuzione al contratto (ex art. 6, par. 1, lett. b), del GDPR);
• la necessità di adempiere a obblighi di legge (ex art. 6, par. 1, lett. c) del GDPR), quali quelli derivanti dalla corretta tenuta della contabilità e dall’applicazione delle norme relative alle modalità di fruizione e accesso agli istituti e ai luoghi della cultura di cui al D.lgs. n. 42/2004 e s.m.i. e del D.M. n. 111/2016 e s.m.i..

Il trattamento dei dati personali per le finalità predette è necessario, pertanto l'eventuale rifiuto al loro conferimento comporta l’impossibilità di erogare il servizio richiesto e, quindi, di emettere i biglietti per l’accesso alle strutture museali presidiate dal Titolare o per gli eventi da questi organizzati, nonchè di applicare le agevolazioni previste ai fini detti.

b) I dati personali degli utenti, quali i loro dati di contatto e recapito (email in specie), possono essere altresì trattati:
• previo consenso, per l’iscrizione alla mailing list predisposta, anche per il tramite di provider in convenzione con il Titolare, per l’invio di newsletter a fini informativi, ovvero per poter aggiornare periodicamente l’utente in merito alle iniziative e allo sviluppo dei servizi garantiti dal Titolare e alle attività proprie di questi. In particolare, una volta indicato nella sezione della homepage “Restiamo in contatto” il suo indirizzo di posta elettronica, l’utente, cliccando sul tasto “iscriviti alla newsletter”, acconsente al trattamento per le finalità dette, senza che sia necessario spuntare ulteriori caselle. Ciò perché, ai sensi del Considerando n. 32 e art. 5, par. 1, n. 11, del GDPR, qualsiasi manifestazione di volontà libera, specifica, informata e inequivocabile dell’interessato con la quale lo stesso manifesta il proprio assenso al trattamento dei suoi dati mediante dichiarazione o azione positiva inequivocabile, rappresenta una manifestazione di consenso.

In caso di mancato conferimento dei dati personali come anche in mancanza di consenso da parte dell’interessato, il loro trattamento non avverrà per tali finalità.

Semmai l’utente avesse usufruito anche degli altri servizi offerti dal Titolare mediante il sito, l’eventuale rifiuto a rendere i dati per l’iscrizione alla newsletter o il mancato consenso non comportano pregiudizio alcuno per gli altri trattamenti già in essere.

Il consenso, qualora prestato, può essere revocato in ogni momento e senza oneri. Altrettanto vale nel caso in cui l’utente decida di opporsi al trattamento.

In particolare, per opporsi al trattamento, all’utente basterà seguire le istruzioni per disiscriversi fornite in calce a ciascuna email. Nel caso di revoca del consenso, l’utente potrà inviare la sua richiesta all’indirizzo info@leonardo3.net

Nel caso in cui l’utente abbia dato autorizzazione e volesse successivamente revocarla o opporsi al trattamento finalizzato alla ricezione delle newsletter, i dati ad esso relativi saranno definitivamente cancellati o comunque esclusi dal trattamento in questione (mediante il loro inserimento in una black list, per esempio), senza che ciò comporti conseguenze o effetti pregiudizievoli per l’utente e per il trattamento che si svolge per le altre finalità, e con salvezza, altresì, dei trattamenti già effettuati per le finalità in questione svolti sulla base del consenso laddove a suo tempo prestato.

c) Il Titolare, inoltre, può trattare i dati personali degli utenti (compresi quelli di natura informatica) al fine di garantire la sicurezza e la riservatezza dei trattamenti posti in essere mediante i servizi esposti sul sito (ex art. 6, par.1, lett. f) del GDPR).
Altresì, il Titolare agisce in adempimento di ulteriori obblighi di legge (art. 6, par.1, lett. c) del GDPR), quando effettua:
• il controllo e il monitoraggio dei sistemi hw e sw, degli applicativi e della strumentazione informatica utilizzata per il trattamento dei dati personali, e anche quando
• implementa le procedure di rilevazione e notificazione delle violazioni di dati personali (personal data breach);
• risponde a richieste delle autorità competenti.
Il legittimo interesse di cui all’art. 6, par. 1, lett. f) del GDPR) giustifica altresì il Titolare quando tratta i dati personali degli utenti al fine di tutelare i propri diritti e far valere le proprie pretese in sede stragiudiziale o giudiziale e/o a difendersi da pretese altrui.

d) Infine, il sito web offre contenuti di tipo informativo e interattivo. Durante la navigazione del sito, si possono quindi acquisire informazioni sull’utente, o più in generale sul visitatore, nei seguenti modi:
•  i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali (dati di navigazione) la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che potrebbero in linea generale permettere di identificare gli utenti attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP (generalmente intesi quali dati personali dal diritto europeo), tipo di browser, sistema operativo, nome di dominio e indirizzi di siti web dai quali è stato effettuato l'accesso o l’uscita, informazioni sulle pagine visitate dagli utenti all'interno del sito, orario d’accesso, permanenza sulla singola pagina, analisi di percorso interno ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell’utente.

Tali dati di carattere tecnico/informatico sono raccolti ed utilizzati in maniera aggregata e anonima al solo scopo consentire all’utente l’agevole fruizione del servizio di navigazione offerto dal Titolare, dunque esclusivamente nell’interesse legittimo di permettere all’utente l'agevole visualizzazione dei contenuti pubblicati sul sito web di pertinenza del Titolare e per il controllo del suo corretto funzionamento e per ottenere informazioni statistiche sul suo uso.

2. Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati è eseguito attraverso procedure informatiche e, in via residuale, anche attraverso supporti cartacei, da parte di soggetti interni appositamente autorizzati. A questi è consentito l’accesso ai dati personali degli utenti nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento che li riguardano.
I dati sono conservati in archivi informatici ed elettronici, e, in via residuale, cartacei per cui sono assicurate misure di sicurezza adeguate.
Il Titolare verifica periodicamente gli strumenti mediante i quali i dati personali dell’utente vengono trattati e le misure di sicurezza per essi previste di cui prevede l’aggiornamento costante; verifica che non siano raccolti, trattati, archiviati o conservati dati personali di cui non sia necessario il trattamento o le cui finalità siano nel caso esaurite; verifica che i dati siano conservati con la garanzia di integrità e di autenticità e del loro uso per le finalità dei trattamenti effettivamente svolti. Pari cautele si intendono rispettate nel caso in cui per il trattamento in questione il Titolare si avvalga di fornitori esterni alla sua organizzazione, con i quali stipula gli accordi di cui all’art. 28 del GDPR.

3. Comunicazione dei dati
I dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati e non identificabili neanche come terzi.

I dati personali dell’utente possono essere comunicati a:
• fornitori e provider di servizi web e servizi ICT e delle piattaforme/sistemi di gestione tramite cui il Titolare effettua il trattamento/i trattamenti di cui alla presente informativa;
• consulenti e società di manutenzione e assistenza tecnica;
• autorità ed enti pubblici e governativi qualora la comunicazione ad essi dei dati degli utenti si renda necessario per l’adempimento di obblighi di legge e a seguito di specifiche richieste.

La comunicazione riguarda le categorie di dati la cui trasmissione si renda necessaria per lo svolgimento delle attività e finalità perseguite dal Titolare nella gestione del rapporto una volta instaurato. Il relativo trattamento non richiede il consenso nel caso in cui lo stesso avvenga a fronte di obblighi di legge o per dar corso agli obblighi derivanti dal rapporto contrattuale in essere con l’utente; o nel caso dovesse ricorrere altra ipotesi di esclusione, espressamente prevista o dipendente dalla normativa anche regolamentare vigente e applicata dal Titolare; o anche quando il trattamento avvenga mediante soggetti terzi individuati quali responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR. L’elenco dei destinatari dei dati personali, nei limiti in cui sia possibile la loro identificazione, potrà essere messa a disposizione degli utenti a loro specifica richiesta.

4. Conservazione dei dati personali
I dati personali degli utenti vengono conservati per il tempo necessario a raggiungere le finalità per cui sono stati raccolti e per il tempo ulteriore che può essere imposto o permesso dalla legge.
In particolare,

per i dati personali di cui alla lettera a) del paragrafo 1., la durata della conservazione dipende da quella del rapporto instaurato. Sono fatti salvi:
• la limitazione del trattamento e le altre garanzie previste in casi particolari;
• le finalità che possono sopravvivere alla conclusione del contratto (es. tenuta della contabilità, art. 2220 c.c.)
• i termini prescrizionali previsti dal codice civile per l’esercizio dei diritti (artt. 2935, 2946 e 2947, c.c.) nel caso applicabili;

per i dati personali di cui alla lettera b) del paragrafo1., i dati personali sono conservati fino alla revoca del consenso da parte dell’utente o fino a che esso non si opponga al relativo trattamento disiscrivendosi dalla mailing list, o comunque fino a quando il trattamento rimarrà attivo;

per i dati personali di alla lettera c) del paragrafo 1., la durata della conservazione dipende dalle necessità derivanti dal trattamento e dal rischio per esso presunto e/o rilevato e dalle conseguenze pregiudizievoli e dalle responsabilità che ne derivano, fatte salve le misure per rendere i dati anonimi o atte a limitarne il trattamento. I dati dovranno essere conservati (con decorrenza dalla conoscenza/rilevazione dell’evento di pericolo o di personal data breach) per il tempo necessario a procedere alla notificazione all’autorità garante della violazione dei dati rilevati mediante le procedure implementate dal Titolare e comunque a rimediarvi;

per i dati personali di cui alla lettera d) del paragrafo 1., essi, se rinvenuti, non persistono per più di sette giorni (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria).

In ogni caso, salvo i limiti stabiliti per legge o per regolamento, la conservazione dei dati di cui sopra può essere prorogata per il tempo necessario alla gestione del contenzioso eventualmente instaurato, allorchè funzionali ad essa.

5. Trasferimento dei dati all’estero
I dati trattati per le finalità di cui al paragrafo 1., lettere a) e b) possono essere oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. I fornitori (uno fra tutti, Mailchimp) potrebbero trasferire i dati all’interno di server ubicati negli Stati Uniti d’America: in questo caso si avvisa che al momento il trasferimento dei dati verso gli USA, allorchè avvenga, non è assistito da una decisione di adeguatezza, pertanto, ove non sia diversamente indicato, lo strumento di salvaguardia che presidia il trasferimento è rappresentato dalle clausole contrattuali standard, di cui all’art. 46, par. 1, del GDPR.
Per tutte le altre finalità, la gestione e la conservazione dei dati personali avvengono su server ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare e/o di società terze debitamente nominate quali Responsabili esterni del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR.